Record assoluto per un round di equity crowdfunding in Italia: la PMI Out Of raccoglie 7,6 milioni

Out Of, che realizza lenti e soluzioni ottiche tecnologiche a cristalli liquidi, grazie a 589 investitori, ha raccolto 7,6 milioni su Mamacrowd eguagliando il record di Fin-Novia

 

Out Of record su Mamacrowd raccoglie 7,6 milioni

 

In un periodo non brillante per l’equity crowdfunding italiano, spicca una campagna che è stata chiusa con successo lo scorso 6 ottobre con una raccolta di 7,6 milioni, la più elevata di sempre.

Parliamo di Out Of, PMI tecnologica che realizza lenti e soluzioni ottiche tecnologiche a cristalli liquidi e che, grazie a ben 589 investitori, ha eguagliato il record assoluto di raccolta di Fin-Novia nel 2020.

A sole due settimane dal lancio su Mamacrowd, il round aveva già raccolto 2,4 milioni di euro grazie a oltre 370 investitori e a fronte di un obiettivo minimo di 1 milione (si veda qui altro articolo di Crowdfunding Buzz).

Per Out-Of si tratta del secondo round di equity crowdfunding. Nel primo, chiuso nel 2020, aveva raccolto 1 milione da 453 investitori, con una valutazione pre-money di 4 milioni. Mentre per la campagna appena chiusa, la valutazione pre-money è stata 40 milioni, dieci volte maggiore.

Chi è Out Of

Out Of è stata fondata nel 2017 dai tre fratelli Righi: Federico, un fisico laureato con lode, Roberto, industrial designer, e Laura, graphic designer, ed è nata dalla loro profonda passione per gli sport outdoor.

La società ha iniziato sviluppando maschere da sci ed è stata tra le prime ad esplorare sistemi intuitivi e veloci di cambio lente e l’unica ad avere lenti sia fotocromatiche che polarizzate su singola lente sulle maschere da sci.

L’attitudine all’innovazione ha portato poi a sviluppare IRID®, una tecnologia rivoluzionaria che permette alle lenti di diventare dinamiche, adattandosi istantaneamente alla luce circostante, rimanendo perfettamente uniformi e senza utilizzare batterie.

Innovazione e crescita

Ora Out Of sta applicando questa tecnologia sui caschi da moto, sui dispositivi di protezione individuale, nel campo della difesa e sulle lenti oftalmiche.

Nel 2022, la società ha fatturato circa 2 milioni, con una perdita di 996 mila euro e una crescita di più del 100% rispetto al fatturato del 2021.

Per il 2023 è previsto un ulteriore raddoppio con 4 milioni di ricavi previsti, ma il business plan ipotizza in tre anni un fatturato da 40 a 80 milioni, grazie al consolidamento del prodotto Out Of e al lancio di IRIDE.

I commenti sono chiusi.