Rendimento Etico ha rimborsato il 50% dei progetti rafforzando la fiducia degli Italiani per il crowdfunding immobiliare

Con oltre 27 mila utenti registrati, Rendimento Etico ha restituito 17,8 milioni di euro per 59 operazioni immobiliari. Nel 2022 già raggiunti 6,5 milioni di raccolta

Gli investimenti nel settore immobiliare attraverso le piattaforme di crowdfunding sono più che triplicati in soli due anni, dai 18,6 milioni del 2019 di euro agli attuali 57,1 milioni, come emerge dal report di gennaio 2022 dell’osservatorio di Crowdfunding Buzz.

In questo trend di crescita, un ruolo rilevante è stato giocato dalla piattaforma di lending immobiliare Rendimento Etico che, nel 2021, ha raccolto 20,4 milioni di euro per 54 operazioni con 10.158 adesioni di investimento e, nei primi due mesi del 2022, ha già finanziato 10 operazioni immobiliari per un totale di 6,5 milioni.

Dal suo lancio a oggi, Rendimento Etico ha raccolto un totale di oltre 47 milioni di euro per 122 progetti, pari a più di 24,5 mila adesioni, grazie anche a una puntuale restituzione dei capitali e degli interessi entro i tempi contrattuali previsti, avvenuta a oggi per 59 operazioni, per un totale di 17,8 milioni di euro.

Obiettivo: conquistare la fiducia

La possibilità per tutti di partecipare a un settore interessante come quello immobiliare anche senza avere disponibilità di grandi capitali è evidentemente premiante. Andrea Maurizio Gilardoni, ideatore della piattaforma spiega: “Nonostante gli ultimi due anni abbiano comportato stop forzati alle pratiche burocratiche e ai cantieri, gli operatori proponenti, che fanno parte del nostro network di Case Italia, si sono letteralmente fatte in quattro per consolidare la fiducia dei prestatori, ristrutturando e vendendo gli immobili per tempo, anzi, in alcuni casi, anche molto molto prima”.

Per una piattaforma di lending crowdfunding, il fattore chiave è conquistare la fiducia degli investitori promuovendo operazioni immobiliari realmente attuabili nei tempi promessi e osservando la massima puntualità nel rimborso dei capitali e nell’erogazione degli interessi.

Inoltre, questo può instaurare un circolo virtuoso “win-win”: se una piattaforma riesce ad anticipare la restituzione dei capitali grazie alla chiusura delle attività di ristrutturazione e vendita degli immobili prima del termine massimo previsto, diventa possibile anche alzare la percentuale di interesse su base annua. In particolare, Rendimento Etico, su 59 operazioni concluse, ne ha restituite 18 in anticipo, di cui le più eclatanti sono i 276 giorni per un appartamento a Cologno Monzese (MI), i 241 giorni a Meda (MB) e i 230 giorni a Macerata.

Lucijana Lozancic, CEO di Rendimento Etico, sempre sul tema della fiducia conferma: “Tutti i progetti pubblicati nella piattaforma hanno incluso relazioni legali, tecniche e documento di sintesi. Inoltre, nelle condizioni particolari di finanziamento, mettiamo a disposizione dei prestatori tre valutazioni: progetto, redditività del progetto e richiedente. Tutto consultabile già diversi giorni prima di effettuare il prestito. Anche questo fa la differenza, in quanto vogliamo essere trasparenti fin da subito, anche pubblicando il nostro manifesto etico”.

I commenti sono chiusi.