Sefea Impact SGR entra nella startup Benefit Homes4All e sottoscrive un SFP da 800k

La SGR ha sottoscritto uno strumento finanziario partecipativo di 800k della startup di social housing Homes4All che ha in corso anche un round di equity crowdfunding

 

Homes4all Sefea Sgr e round equity crowdfunding

 

Sefea Impact SGR S.p.A., società focalizzata sulla diffusione dei valori dell’impact investing, ha sottoscritto e versato una quota di capitale di Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp, startup che gestisce e progetta modelli innovativi di abitare come il social housing diffuso.

L’ingresso della SGR nella startup e l’emissione di un SFP

L’ingresso nel capitale, ha dato diritto alla SGR di sottoscrivere un Certificato Partecipativo (SFP) di € 800.000 e di nominare Mauro Zan quale Consigliere di Amministrazione.

Sefea Impact è una società di gestione del risparmio leader negli investimenti ad impatto sociale ed ambientale che ha visto in Homes4All l’occasione di generare cambiamenti positivi nelle condizioni di benessere delle comunità insieme ad un giusto ritorno economico, scegliendo di assumere il ruolo di importante investitore così in grado di monitorare e agevolare il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp è una startup innovativa beneficiaria del Fondo per l’Innovazione Sociale istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Presidente di Sefea Impact Sgr S.p.A. Massimo GIUSTI dichiara: “per Sefea Impact, l’investimento in Homes4All S.r.l rappresenta un passo in più verso la riduzione delle diseguaglianze sociali e soprattutto unazione concreta di lotta al disagio abitativo. Con la sua azione, Homes4All facilita la stabilità abitativa di persone e famiglie in difficoltà e le accompagna in un percorso di miglioramento del benessere e dell’empowerment personale e familiare”.

L’operazione finanziaria, per parte Sefea Impact Sgr S.p.A. ha avuto quali Advisor/Consulenti gli Avvocati Nicola CARÙ e Alessandro ANEDDA dello Studio RP Legal & Tax; per parte Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp ha avuto Brainscapital quale advisor finanziario e la Dottoressa Anna ARCOZZI MASINO di Commercialistiintorino STP per la parte contrattuale/legale.

Un traguardo importante – aggiunge Mario MONTALCINI, Amministratore Delegato della Società – per il lavoro fatto in questi primi tre anni di attività che ci hanno permesso di valorizzare patrimoni immobiliari dismessi e parallelamente di garantire una casa dignitosa a famiglie in difficoltà. Riteniamo assolutamente strategico valorizzare il circuito Casa – Lavoro – Sociale in un processo Win /Win”.

La campagna di equity crowdfunding

Homes4All ha appena lanciato una campagna di Equity Crowdfunding sulla piattaforma online WeAreStarting finalizzata a incrementare la sua rete di investitori privati sensibili alle logiche di rigenerazione urbana, sostenibilità e impatto sociale.

L’obiettivo è di raccogliere fino a 300.000 euro di capitale sociale, con un obiettivo minimo di 50 mila, a fronte di una valutazione pre-money di 4,5 milioni.

La startup aveva già concluso con successo due campagne di crowdfunding sulla piattaforma Lita, raccogliendo rispettivamente 387 mila euro da 79 investitori nel 2020, con valutazione pre-money di 2 milioni, e 300 mila euro nel 2021 da 33 investitori, con valutazione pre-money di 2,57 milioni.

Siamo lieti di aver dato avvio a questa campagna con un partener notevole come WeAreStarting – aggiunge il founder e AD Mario MONTALCINI. Ci auguriamo che anche questa campagna, dopo le altre due concluse con inaspettato successo, possa incontrare l’interesse di investitori che vogliano entrare a far parte di una rete attenta all’impatto sociale generabile tramite i propri investimenti”.

Chi è Homes4All

Homes4All srl benefit B Corp rimette in circolo l’ingente patrimonio immobiliare inutilizzato aiutando le famiglie in emergenza abitativa e generando valore per i proprietari.

In particolare, la società ricerca di immobili al momento svalutati e sfitti ma con forte potenziale di crescita che ristruttura creando alloggi accessibili e degni.

Gestisce poi gli immobili per i propri soci o per terzi e raccogli risorse da investitori privati, accompagnando gli inquilini in un percorso di reinserimento sociale.

Queste attività implementano un modello di social housing diffuso fortemente innovativo che genera impatti positivi sociali e ambientali.

I commenti sono chiusi.