Il portale di crowdfunding WeAreStarting condivide la relazione annuale d’impatto come società benefit

Tra gli obiettivi perseguiti dal portale di equity crowdfunding WeAreStarting in quanto società benefit, anche la piantumazione di 721 alberi, uno per ogni investimento effettuato

 

WeAreStarting relazione di impatto 2022

 

Dal 2018 WeAreStarting è diventata una Società Benefit con l’obiettivo di cercare un impatto positivo sull’ambiente e sulla società, oltre al beneficio economico dei suoi investitori.

Ricordiamo che le società benefit, istituite con la Legge di Stabilità entrata in vigore il 1° gennaio 2016, sono organizzazioni che, nell’esercizio dell’attività d’impresa, perseguono volontariamente non solo l’obiettivo di generare profitto, ma anche uno o più obiettivi di beneficio comune, con l’intento di produrre un impatto positivo sulla società, le comunità, i territori, l’ambiente, i beni culturali e sociali, nonché su enti, associazioni e altri portatori di interessi.

Non crediamo che ci sia un altro modo di fare business oggi. Il nostro impegno è per il beneficio comune, operando in modo sostenibile e trasparente verso tutti”, afferma Carlo Allevi, CEO e fondatore della piattaforma.

Come Società Benefit, ogni anno WeAreStarting deve redigere la relazione annuale d’impatto da allegare al bilancio societario, nella quale si valuta l’impatto generato nelle diverse aree: governance, rapporti con i lavoratori, rapporti con gli altri portatori d’interesse, ambiente.

I risultati “benefit” del 2022 di WeAreStarting

Nei giorni scorsi, la società ha voluto condividere un riassunto degli obiettivi perseguiti nel 2022.

  • continuare a selezionare società con un impatto positivo sull’ambiente e sulla società.
  • promuovere l’educazione per un futuro sostenibile.
  • rafforzare l’impegno per la sostenibilità ambientale attraverso la piantumazione di alberi.

In particolare, durante l’anno scorso, la società ha concluso con successo 14 nuove offerte, perseguendo diverse finalità di beneficio comune.

Tra queste, lo sviluppo di società innovative e servizi finanziari impatto la degli positivo tramite democratizzazione investimenti. Ciò ha permesso una finanza più accessibile a tutti, fornendo contemporaneamente consulenza, supporto e formazione.

Inoltre, WeAreStarting sta contribuendo al rafforzamento della conoscenza della finanza alternativa tra gli investitori e le aziende italiane, puntando sul proprio servizio e supporto agli utenti agli imprenditori in tutte le fasi di contatto.

In linea con questo, WeAreStarting collabora con diversi partner del settore per diffondere e sensibilizzare sui temi dell’educazione finanziaria, della sostenibilità e dell’innovazione tra i giovani e le diverse componenti sociali.

1 Investimento = 1 Albero Piantato = 721 Alberi Piantati

Infine Il portale ha adottato un’iniziativa che permette alla comunità di investitori di partecipare al cambiamento sociale e ambientale in un modo più diretto e tangibile.

In collaborazione con Ecologi, ha lanciato il progetto “1 investimento, 1 albero piantato”.

Quindi, per ogni investimento effettuato sulla piattaforma, viene piantato un albero per contribuire alla riduzione del impatto di carbonio e rendere il nostro pianeta più verde.

Nel 2022, WeAreStarting ha piantato un totale di 721 alberi in Mozambico, Etiopia, Tanzania e Madagascar.

Gli obiettivi del 2023

  • Aumentare il numero di aziende ospitate, realizzando una selezione accurata di progetti a impatto positivo sulla società e sull’ambiente, offrendo al contempo un rendimento agli investitori.
  • Contribuire alla diffusione, sensibilizzazione e formazione su argomenti come l’educazione finanziaria, la sostenibilità e l’imprenditorialità attraverso la realizzazione di progetti dedicati a questi temi. A tale fine la piattaforma collaborerà con i propri partner e organizzando diversi formati (workshop, corsi, eventi, pubblicazioni).
  • Conferma dell’impegno a promuovere la sostenibilità ambientale, con l’iniziativa di piantare alberi in proporzione al numero di investitori che partecipano ad ogni raccolta fondi.
  • Permettere a un numero sempre maggiore di persone di investire nelle offerte proposte, democratizzando l’investimento e riducendo le barriere d’ingresso.

I commenti sono chiusi.