Equity Crowdfunding: la prima volta di una PMI Innovativa

Per la prima volta, una PMI innovativa, quindi un’azienda consolidata, lancia una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma marchigiana Next Equity. Ma il regolamento Consob non ha ancora recepito la novità…

 

Sybnbiotec PMI innovativa crowdfunding next equity

A partire dalla scorso 11 Novembre, Synbiotec ha lanciato una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma italiana NextEquity con l’obiettivo di raccogliere €1 milione a fronte del 35% del capitale. Una valutazione pre-money quindi di circa €1,85 milioni (qui la nostra scheda sintetica).

Synbiotec è una PMI Innovativa, spin-off dell’Università di Camerino, nata nel 2004 da un’idea del Prof. Alberto Cresci coadiuvato da un team di ricercatrici cui partecipa, oltre all’Università di Camerino, anche la Banca Popolare di Ancona. La società ricerca, sviluppa e produce probiotici. Si tratta di microrganismi vivi che esercitano un effetto benefico sulla salute dell’uomo e degli animali ed hanno la capacità di incidere positivamente sulla composizione del microbiota intestinale, cioè l’insieme di microrganismi che vive in simbiosi con il nostro organismo e dal cui equilibrio dipende in maniera sostanziale il nostro stato di salute.

Si tratta della prima campagna di equity crowdfunding che vede, come soggetto emittente, una PMI Innovativa, tipo di società istituita con il recente Investment Compact, che consente a piccole e medie imprese, che presentino i requisiti di legge, di godere di benefici simili a quelli riservati alle Startup innovative, tra cui, appunto, la possibilità di finanziarsi attraverso l’equity crowdfunding.

Purtroppo, Consob, con inspiegabile ritardo (la legge è del marzo di quest’anno), non ha ancora recepito le PMI innovative nel regolamento. Si assiste dunque al paradosso di un’offerta al pubblico alla quale, tuttavia, gli investitori interessanti non possono ancora aderire, come è costretta a rimarcare NextEquity in una pagina del sito:  “per evitare difformità applicative con la nuova normativa in arrivo nei prossimi giorni sarà possibile sottoscrivere l’offerta di quote di partecipazione della soc. Synbiotec S.r.l. non appena intervenuta la pubblicazione del nuovo regolamento Consob in materia di equity crowdfunding per le PMI innovative”.

 

 

Lascia un commento

avatar