In Agosto l’equity crowdfunding italiano raccoglie 2,7 milioni grazie a sette campagne di successo

Su 7 campagne chiuse con successo in Agosto, 5 sono su Mamacrowd, una su Crowdfundme e una sulla rediviva Next Equity. Con una raccolta media di oltre 380k

Equity crowdfunding 7 campagne di successo in agosto

 

Gli investimenti degli italiani nelle startup e nelle PMI attraverso le piattaforme di equity crowdfunding non si sono arrestati nel mese delle vacanze, anzi, raggiungono ulteriori record. Sono infatti 7 le campagne che hanno chiuso con successo, superando il proprio obiettivo e raccogliendo 2,7 milioni di euro, con una raccolta media di €386k. In questi 8 mesi la raccolta totale ha più che doppiato l’intera raccolta del 2017, con 23 milioni di euro (contro 11,7 nel 2017) e una raccolta media di 312k (contro 236 nel 2017).

Delle sette campagne, ben cinque erano state presentate da Mamacrowd, una da Crowdfundme e una da Next Equity (la quale dal 2016 non presentava campagne di successo). Solo 3 su 7 hanno raccolto meno della media di quest’anno e 2 hanno raccolto più di 600 mila euro. Il numero medio di investitori è stato abbondantemente superiore alla media di quest’anno (101 vs. 70), ma è un numero pesantemente influenzato dalla campagna di Supermicron cui hanno aderito ben 394 investitori. Al netto di questa campagna, le altre 6 hanno avuto una media di 52 investimenti.

Osserviamo peraltro che alcune campagne, originariamente in scadenza per la fine di agosto, come Stirapp, Enolò, Laila, Eligo, Voidivì e YouDialog, hanno deciso di prorogare la data di termine avendo raggiunto il proprio obiettivo minimo e dando così l’opportunità di investire anche a colora che, magari, erano in vacanza.

Ma ecco nel dettaglio le “magnifiche” 7, in ordine di capitale raccolto:

  • Aerotec, Next Equity, €786,9k raccolti grazie a 49 investitori (€16,1k in media).
    Si occupa di sviluppare, costruire e commercializzare aerei ultraleggeri altamente innovativi di fascia alta. Detiene la proprietà industriale ed intellettuale di Risen e Siren, due modelli di aerei ultraleggeri tra i più veloci ed efficienti al mondo.
  • Fidelity House, Mamacrowd, €652k raccolti grazie a 84 investitori (€7,8 in media).
    E’ il primo Social Content Network in Italia che permette agli utenti di essere sempre aggiornati sui propri interessi e pubblicare contenuti (in versione di articoli, foto, video, ricette, ecc..) guadagnando sul volume delle visualizzazioni.
  • Supermicron, Crowdfundme, €442,2 raccolti grazie a 394 investitori (€1,1 in media)
    E’ un’innovativa e brevettata tipologia di sensori per il monitoraggio strutturale delle infrastrutture, in grado di integrare tecnologie di monitoraggio strutturale automatizzate e gestite a distanza, aumentando la resilienza e la sicurezza di infrastrutture ed edifici, riducendo i costi della loro manutenzione e agevolandone la previsione della vita residua
  • eMotion, Mamacrowd, €311,9 raccolti grazie a 50 investitori (€6,2 in media)
    E’ una piattaforma all’avanguardia permette al rivenditore eCommerce di gestire tutte le attività di spedizione e post-vendita con un’interfaccia semplice e intuitiva. Integrazione è la parola chiave: da un lato con le piattaforme di vendita, i magazzini e i gestionali dei clienti, dall’altra con i sistemi dei corrieri e i più moderni servizi disponibili per la gestione delle consegne.
  • Revoilution, Mamacrowd, €230,7 raccolti grazie a 80 investitori (€2,9 in media)
    EVA è il primo elettrodomestico da cucina che permette di ottenere olio fresco in ogni periodo dell’anno, grazie a un innovativo sistema ad aria forzata con sensori a infrarosso che garantiscono la spremitura a freddo e un sistema di controllo continuo dei regimi di rotazione che garantiscono una perfetta estrazione a beneficio di polifenoli, tocoferoli e vitamina A.
  • Edgar, Mamacrowd, €196,5 raccolti grazie a 26 investitori (€7,6 in media)
    E’ un’app personalizzabile da ogni Host (Property Manager, B&B, Hotel, Campeggio o altro) che permette di gestire la relazione con i propri clienti (Guest) prima, durante e dopo il soggiorno e di aumentare i guadagni grazie all’upselling di servizi interni ed esterni, per dotare gli Host di una soluzione tecnologica che restituisca loro il ruolo centrale nell’esperienza di viaggio di ogni Guest.
  • inReception, Mamacrowd, €88,0 raccolti grazie a 25 investitori (€3,5 in media)
    E’ una piattaforma cloud pensata per le esigenze delle strutture extra-alberghiere come bed & breakfast, agriturismi, case e appartamenti per vacanze e piccoli hotel. Semplifica la gestione e aumenta le vendite e permette di gestire, promuovere e distribuire la propria struttura ricettiva grazie a un un’unica suite un property management system, un booking engine e un channel manager.

E’ da notare che 3 imprese su 7 sono dedicate a prodotti fisici (un aereo, un sensore per l’edilizia e un elettrodomestico), 2 producono un software per il turismo e una per l’advertising. Saranno dunque i prodotti fisici le nuove “killer application”?

Lascia un commento

avatar