In settembre Borsadelcredito.it ha erogato 7 milioni di euro alle PMI italiane, +62% rispetto al 2019

La piattaforma di P2P lending Borsadelcredito.it in settembre ha superato i 110 milioni di euro erogati alle PMI dal suo lancio grazie a 1.169 prestiti complessivi

 

Borsadelcredito erogati prestiti per 7 milioni a settembre 2020

 

BorsadelCredito.it, piattaforma di peer-to-peer lending dedicata alle imprese, chiude settembre con un erogato complessivo, a partire dal lancio, di 110.754 milioni di euro. Nel solo mese di settembre ha prestato alle PMI italiane quasi 7 milioni, con i prestiti hanno raggiunto quota 1169, 40 in più rispetto ai 1129 di fine agosto. La variazione è del +53,4% rispetto a settembre 2019, quando i prestiti erano stati 762, e del 62% quando l’erogato complessivo aveva raggiunto 68,339 milioni di euro.

Secondo la piattaforma, il boom di richieste arrivate a BorsadelCredito.it negli ultimi mesi indica una forte voglia di ripartire per le imprese italiane. Che hanno necessità di liquidità non solo per coprire le perdite, ma sempre di più per ricominciare a investire per adeguarsi al nuovo mondo e ai cambiamenti nelle abitudini di consumo.

Nel frattempo, BorsadelCredito.it si è mantenuta al passo della domanda con l’offerta di nuovi prodotti. Dopo i finanziamenti Cash Anti Covid-19 per affrontare la Fase 1 e coprire le spese non differibili e Cash anti Covid Fase 2 per affrontare la ripartenza, anche grazie alla cartolarizzazione sottoscritta da Banca Valsabbina, sta per lanciare un nuovo prestito dedicato alle imprese coinvolte nelle dinamiche innescate dall’Ecobonus. Inoltre, è stato chiuso un accordo con Confesercenti per aprire il canale del credito digitale a 350mila piccole imprese in tutt’Italia.

In termini geografici, è il Nord Ovest la regione dove sono stati erogati prestiti alla maggior parte delle imprese, con una quota di oltre il 46%, a cui si somma il 9,6% del Nord Est.

Con riferimento ai settori, il retail pesa il 9,3% sul totale erogato, e il wholesalel’11,4%, mentre la logistica pesa quasi la metà dell’intero erogato, con una quota del 47%, e la manifattura circa il 10%, mentre ai servizi fa capo il 17,6%.

Chi è BorsadelCredito

BorsadelCredito è stata fondata nell’ottobre 2013 da Antonio Lafiosca, Alessandro Andreozzi e Ivan Pellegrini come piattaforma digitale di brokeraggio per il credito alle aziende e nel 2015 ha aperto il suo canale di P2P lending. Specializzata nel credito alle micro e pmi, vanta oltre 25 mila aziende clienti, 4.000 prestatori e più di 80 milioni di euro erogati.

BorsadelCredito fa capo alla holding Business Innovation Lab spa, che controlla al 100% altre due società: Mo.Net spa, autorizzata a svolgere i servizi di peer-to-peer lending; e Art sgr spa, che gestisce fondi alternativi di investimento riservati a investitori professionali che investono sui prestiti offerti in piattaforma. In particolare, ART sgr gestisce il fondo Colombo, lanciato nell’ottobre 2017 con il supporto degli stessi azionisti di BorsadelCredito.it, e Systema Credit Fundlanciato nell’aprile 2019 da Confidi Systema! Prader Bank.

Commenti chiusi