Italy Crowd e Bridge Asset si accordano per unire le proprie piattaforme di lending crowdfunding immobiliare

Le piattaforme di lending crowdfunding immobiliare Italy Crowd e Bridge Asset si sono accordate per unire le forze. Bridge Asset era stata autorizzato UE lo scorso 31 Gennaio

 

Italy Crowd Bridge Asset

 

Il crowdfunding immobiliare italiano ha iniziato il processo di concentrazione. Italy Crowd, dopo aver depositato la domanda a Consob, al fine di ottenerne l’autorizzazione ai sensi del nuovo Regolamento Europeo, nei giorni scorsi ha rinunciato a proseguire il processo autorizzativo e ha comunicato che inizierà una collaborazione con Bridge Asset, che, invece, aveva ottenuto l’autorizzazione il 31 Gennaio scorso.

Tale accordo creerà un polo di crowdfunding immobiliare in grado di proporre numerosi servizi grazie anche alla grande professionalità che contraddistingue le due piattaforme.

Gli utenti e i proponenti di Italy Crowd potranno così proseguire le proprie attività, rispettivamente di investimento e di raccolta, nel migliore dei modi e senza soluzione di continuità.

Gli investitori di Italy Crowd potranno iscriversi sul portale Bridge Asset e aprire un wallet in modo preferenziale, ricevendo un bonus aggiuntivo dello 0,5% sul loro primo investimento immobiliare.

Italy Crowd ha specificato a Crowdfunding Buzz che la normale attività di rimborso dei progetti finanziati dagli investitori ai Proponenti di Italy Crowd continuerà fino a dicembre 2024.

Chi è Italy Crowd

Italy Crowd è stata lanciata in Italia il 12 gennaio 2015, importando un modello di business autorizzato in Svizzera. Il fondatore Augusto Vecchi, nel 2014 aveva lanciato Swiss Crowd, prima piattaforma crowdfunding immobiliare in Svizzera che ha poi esportato nel nostro paese l’anno successivo.

All’epoca il crowdfunding non era ancora regolamentato, per cui Italy Crowd è nata con un modello di business ibrido, dove la raccolta era effettuata su un massimo di 20 investitori.

Nell’agosto del 2020, Italy Crowd si è allineata alla normativa vigente diventando agente di pagamento per l’istituto di pagamento Lemonway e, sempre nel 2020, il portale ha lanciato la prima piattaforma di lending crowdfunding immobiliare nativa blockchain in Europa.

Dal suo lancio, la piattaforma ha contribuito a finanziare 45 progetti per più di 4 milioni di euro.

I soci fondatori di Italy Crowd sono Augusto Vecchi, Luana Leonini (socia di maggioranza), Andrea Gianninoni, Simone Mannelli, Paolo Siligoni (CEO di Swiss Crowd).

Chi è Bridge Asset

Bridge Asset è uno dei maggiori portali di lending crowdfunding immobiliare, operativo in Italia dal 2020 ed è stato autorizzato ai sensi del nuovo regolamento UE lo scorso 31 gennaio.

Dal 2020 ad oggi, il portale ha finanziato 93 progetti con 23 milioni di raccolta e dunque con ticket medi di 248 mila euro.

La società che gestisce la piattaforma è Bridge Real Estate Srl, con sede in provincia di Como, il cui capitale è detenuto al 100% da Eleonora Magalotti, fondatrice di uno studio di consulenza legale di Milano e il cui advisory board è composto da esperti del settore tra cui spiccano Alfio Bardolla, noto formatore in ambito immobiliare e investitore e l’avv. Alessandro Lerro di Avvocati.net.

I commenti sono chiusi.