Starcks è la prima startup italiana a lanciare un round su una piattaforma internazionale con il nuovo Regolamento UE

La startup Starcks, assistita da Over Ventures, ha lanciato un round di crowdfunding sulla piattaforma internazionale Seedrs. E’ la prima startup italiana a farlo con le nuove regole UE

 

Starcks lancia round su Seedrs

 

La startup romana Starcks, nata all’interno del venture builder WDA lanciato da Roberto Macina, ha compiuto un passo epocale nell’ambito dell’equity crowdfunding, lanciando il primo round di raccolta capitali su Seedrs, uno dei portali leader a livello globale nel mercato dell’equity crowdfunding.

Questo è stato possibile grazie alle opportunità offerte dal recente regolamento europeo sull’equity crowdfunding, che, unificando le norme negli Stati dell’UE, permette alle società in raccolta di sollecitare il pubblica risparmio in tutta l’Unione Europea e, quindi, ai portali di estendere il mercato di capitali di riferimento.

A facilitare il lancio e la buona riuscita di questa operazione è stata Over Ventures, la boutique di advisory  che ha lanciato il primo crowdfunding studio europeo svolgendo il ruolo di arranger e advisor dell’operazione.

Over Ventures, partner strategico di WDA e venture partner italiano di Seedrs, è stata fondata da Giancarlo Vergine, uno dei principali esperti italiani sui temi del Community Funding e dell’Equity Crowdfunding, che, in merito all’operazione ha affermato: “il lancio del community funding di Starcks non è che l’inizio del rilancio dell’equity crowdfunding come valido strumento di finanza alternativa. Abbiamo già pronte altre quattro operazioni in pipeline, che coinvolgono anche scale-up già finanziate da VC e PMI community-based, pronte a sfruttare il crowdfunding per espandersi a livello internazionale e raccogliere capitali dalla propria base utenti”.

Starcks, a quasi un anno dall’avvio, ha sviluppato il primo exchange italiano dei token ufficiali delle prossime stelle del calcio, il cui valore, grazie a un algoritmo proprietario, è direttamente collegato alle prestazioni dei giocatori sul campo di calcio.

La startup può già vantare una serie di importanti risultati: con più di 30 giocatori in fase di listing, oltre 10.000 utenti registrati e €700.000 di token venduti, a novembre ha lanciato l’innovativo Fantasy Football Game, una componente di “gamification” che aggiunge una nuova prospettiva al business dello Star Player Token.

Il CEO di Starcks e co-fondatore di WDA, Mario Costanzo, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi dei risultati ottenuti finora. Con il supporto dei nostri investitori e della community, ci apprestiamo a raggiungere nuovi traguardi emozionanti. Il nostro Fantasy Football Game rappresenta un’innovazione nel settore, e il crowdfunding su Seedrs ci offre l’opportunità di coinvolgere ulteriormente la nostra community e portare avanti la nostra visione e condividere i successi futuri“.

Uno dei principali soci nonché chairman di Starcks, Alessandro Moggi, è una figura di spicco nel mondo del calcio. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore calcistico come procuratore, ha curato gli interessi di giocatori di calibro internazionale come Francesco Totti, Alessandro Nesta e Ciro Immobile.

Altra figura chiave dell’azienda è Emanuele Floridi, esperto in Public Affairs & Crisis Management, con un’esperienza ventennale nel settore delle istituzioni e della politica, della comunicazione e dei media, dello sport e della finanza, delle telecomunicazioni, in Italia e all’estero.

La campagna, attualmente in corso per ulteriori 4 settimane, ha già raccolto 39 investimenti per un totale di oltre 260.000 euro raccolti, tra la fase riservata alla community e i primi 2 giorni di lancio, avvicinandosi al  minimo di raccolta.

I commenti sono chiusi.