Una nuova guida supportata da centinaia di leader della sicurezza scopre rischi e opportunità dell’IA generativa per le imprese

CISO Village, espressione dei security manager di alcune delle più grandi aziende globali, rilascia una guida per affrontare i rischi della IA generativa

CISO Village rilascia guida a utilizzo sicuro della IA

La rapida adozione dell’IA generativa e della ChatGPT continua a preoccupare i Chief Information Security Officer (CISO) e i professionisti della sicurezza, che sentono la pressione di dover abilitare ampiamente questa tecnologia all’interno delle loro organizzazioni.

Una nuova guida per i CISO pubblicata da Team8, un gruppo di venture globale che investe in aziende nei settori delle tecnologie aziendali, del fintech e della salute digitale, sostiene che i rischi associati alla GenAI possono effettivamente essere gestiti.

La guida è stata redatta in collaborazione dal Team8 e dal suo CISO Village, una comunità di centinaia di leader della sicurezza di aziende Fortune b500, tra le quali Cisco, Airbus, Microsoft, AT&T, Accenture, Moody’s, Qualcomm, Barclays.

Le domande chiave cui la guida risponde

  • Chi utilizza la tecnologia nella mia organizzazione e per quale scopo?
  • Come posso proteggere le informazioni aziendali (dati) quando i dipendenti interagiscono con GenAI?
  • Come posso gestire i rischi per la sicurezza della tecnologia sottostante?
  • Come posso bilanciare i compromessi di sicurezza con il valore offerto dalla tecnologia?

Sebbene molti dei rischi inerenti alla GenAI esistano in qualsiasi cloud o tecnologia basata su AI/ML e dovrebbero essere coperti dalle policy esistenti, sono necessarie nuove policy che presuppongono un’ampia adozione della GenAI, anche da parte di personale non tecnico.

Nel documento si discutono i vari rischi aziendali, le minacce e gli impatti derivanti da questa nuova tecnologia, e si esplorano la modellazione delle minacce, le considerazioni nello sviluppo delle politiche, l’impegno con le parti interessate interne come i team di ingegneri e legali e altri aspetti correlati.

CISO Village tiene infine a precisare che temi, risultati e raccomandazioni verranno aggiornati e ampliati dalla community e dal Team8 man mano che verranno formati ulteriori progetti di collaborazione e verranno documentate le migliori pratiche del settore.

Chi è CISO Village

CISO Village è una comunità formale di decisori, dirigenti aziendali, tecnologi, leader del settore e accademici, creata da Team8.

L’obiettivo è di condividere problemi e soluzioni relativi alla sicurezza, facendo leva sulle diverse prospettive delle persone e sulle loro conoscenze, intuizioni ed esperienze uniche. Le discussioni favoriscono il progresso, la convalida del mercato e spesso portano soluzioni ai clienti finali.

Chi è Team8

Team8 è un VC israeliano fondato da ex amministratori delegati, fondatori di unicorni, imprenditori seriali e costruttori di aziende, che ha lo scopo di portare una profonda esperienza nel settore della sicurezza informatica, dell’intelligenza artificiale e del fintech.

Attraverso una continua collaborazione tra i “company builders” e il CISO Village, Team8 articola una tesi con la certezza che dietro vi sia una massa critica di imprese. Quindi, investe in una società esistente tramite Team8 Capital, sfruttando i team di ricerca e go-to-market per la due diligence, oppure collabora con imprenditori per costruire una nuova società da zero attraverso i propri veicoli: Team8 Enterprise e Team8 Fintech.

I commenti sono chiusi.