Startup che acquisiscono startup: Letyourboat acquista il 100% di Triscovery, già finanziata con equity crowdfunding

L’acquisizione, perfezionata con una fusione, crea il primo gruppo italiano focalizzato sul turismo nautico, unendo all’offerta di soggiorni in barca, quella “esperienziale”

 

Letyourboat acquisisce Triscovery

 

Letyourboatprimo marketplace italiano dedicato al pernottamento in barca, ha acquisito il 100% di Triscoveryleader di mercato nella vendita online di escursioni giornaliere in barca e motonave e finanziata nel Marzo 2019 con una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Starsup.

L’operazione, effettuata tramite fusione per incorporazione, ha l’obiettivo di estendere l’offerta di Letyourboat  alle esperienze turistiche in Marina e nel territorio circostante, creando il primo gruppo italiano incentrato sul turismo nautico. Il marketplace è infatti ora in grado di offrire un’ampia gamma di prodotti che, oltre ai soggiorni in barca all’ormeggio, crociere private ad uso esclusivo o cabine in barca condivisa, include anche esperienze turistiche per gli sportivi e gli amanti della natura ed esperienze enogastronomiche, culturali, oltre a ticketing ed eventi.

Letyourboat, è stata fondata nel 2018 a Genova da Walter Vassallo, per mettere in contatto armatori, società di charter e fornitori di esperienze turistiche con i viaggiatori, rivolgendosi quindi ad un pubblico più ampio rispetto ai charter. Ad oggi, conta più di 9000 barche iscritte e più di 300 esperienze turistiche. La Società, partita dal mercato italiano, è presente nel Mediterraneo e sta continuando ad espandersi a livello internazionale con una rete di partnership in tutte le principali Marina e Porticcioli turistici.

La società è partecipata da LigurCapital (Fondo della Regione Liguria) e nel 2019 ha conseguito l’Oscar dell’Innovazione insignito alla Camera dei Deputati come miglior impresa nel settore del turismo.

Triscovery, fondata nel 2017 a Trapani, conta attualmente 250 armatori professionali ubicati principalmente in Italia e Spagna cui offre servizi ad elevato valore aggiunto nella gestione delle prenotazioni e dei pagamenti. La sua offerta comprende anche escursioni in esclusiva a bordo di imbarcazioni di fascia luxury. Nel 2020, nonostante l’emergenza Covid-19, Triscovery ha realizzato ricavi in costante crescita.

Nel 2019, la società aveva concluso con successo una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Starsup, raccogliendo 72 mila euro, a fronte di un obiettivo di 50 mila, grazie a 31 investitori e con una valutazione pre-money di 835 mila euro (qui la nostra scheda sintetica).

Walter Vassallofounder e CEO di Letyourboat ha così commentato l’acquisizione: “Siamo soddisfatti di quest’operazione che ci permette di guardare a nuovi importanti obiettivi di sviluppo, sfruttando l’innovazione e le leve del digitale a supporto della crescita del turismo nautico. Triscovery completa l’offerta di Letyourboat arricchendo il nostro marketplace con una proposta ad ampio spettro che copre ogni possibile richiesta di mercato.  Allo stesso tempo con questa acquisizione vediamo fondersi le competenze digitali e marketing delle due società, creando nuove opportunità per lo sviluppo internazionale”.

Fabrizio Badalucco, founder e CEO di Triscovery ha dichiarato: “In questo periodo di grandi cambiamenti per le dinamiche del settore turistico, è fondamentale per Triscovery entrare a far parte del gruppo Letyourboat per continuare a scalare il mercato e consolidare la leadership nel mondo delle escursioni giornaliere”.

Grazie all’intervento di Regione Liguria, start up come Letyourboat sono state supportate istituzionalmente e finanziariamente nello sviluppo di progetti imprenditoriali – dichiara l’assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti – L’acquisizione di Triscovery, da parte di Letyourboat, evidenzia il valore strategico delle alleanze nell’ambito della blue economy ed è in linea con la valorizzazione delle grandi potenzialità nel settore dell’offerta turistica marittima”.

Commenti chiusi