e-concept dà seguito al suo round di equity crowdfunding annunciando due partnership internazionali

Al Salone Nautico di Venezia 2022 la startup veneziana della mobilità elettrica ha annunciato l’ingresso nel capitale di Repower e la partnership con Aqua Superpower

 

 

e-concept, startup veneziana specializzata nelle ricariche elettriche per la nautica, ha annunciato nel corso di una conferenza presso il Salone Nautico di Venezia,  di cui è partner di ricarica, l’ingresso di Repower, utility multinazionale di origine svizzera, nel proprio capitale, oltre all’attivazione di  nuove partnership strategiche che include anche quella con Aqua Superpower, società inglese che sta costruendo un network internazionale di supercharger per la nautica.

e-concept, fondata nel 2019 e protagonista di una campagna di equity crowdfunding di successo nel 2020 sulla piattaforma Ecomill, è focalizzata sull’elettrificazione di sistema in ambito nautico. Il suo prodotto e-dock è l’infrastruttura necessaria all’allestimento di stazioni di ricarica, sia pubblica che privata, per le imbarcazioni elettriche. E’ una soluzione che integra nella palina, l’elemento caratteristico di ormeggio nautico veneziano, la tecnologia di ricarica elettrica permettendo di ovviare alle problematiche proprie d’impatto visivo nel delicato contesto della città lagunare.

L’ingresso di Repower

Repower è entrata nel capitale sociale di e-concept con l’obiettivo strategico di condividere, oltre a metodologia e valori, lo sviluppo di un nuovo prodotto destinato alla ricarica.

Luca Poggiali, Head of Tecnnical Hub Repower Italia, ha specificato: “Repower è una società elettrica con più di 100 anni di storia, presente in Italia da circa 20 anni. La partnership con e-concept è strategica e si focalizza su due punti: da un lato l’innovazione, laddove la palina rappresenta la possibilità di vedere gli oggetti di tutti i giorni in modo diverso e innovativo. La palina, oggetto tipico e caratteristico di Venezia, si fonde con lo strumento di ricarica proprio del mondo dell’automotive. Dall’altro l’integrazione: e-dock è un esempio di integrazione. La sostenibilità stessa è l’integrazione tra sviluppo tecnologico e ambiente”.

La partnership strategica con Aqua Superpower

L’obiettivo della partnership di Aqua Superpower con e-concept è di diffondere punti di ricarica alternata da 22 kilowatt pensati per l’ambiente marino, costruiti apposta per tutelare e preservare la natura le peculiarità uniche di Venezia. La partnership è nata al Salone dell’anno scorso, in seguito al forte apprezzamento per un prodotto di ricarica integrato in un elemento tipico di Venezia come la palina.

Michele Bolpagni, Aqua Superpower, aggiunge: “Aqua è una realtà inglese che ha preso base anche in Italia. Il suo obiettivo è quello di ridurre l’impatto della nautica nell’ambiente marino tramite una rete globale di colonnine di ricarica rapida. Aqua ha iniziato il suo operato tramite diversi rifornimenti in Costa Azzurra e presso l’Isola della Certosa. Gli ambienti di Venezia hanno caratteristiche differenti rispetto a molte altre località marine, considerando spazio ridotto e disponibilità energetica. Il servizio fornito insieme a e-concept è scalabile, cioè adattabile e modulabile per servire sia moto d’acqua che imbarcazioni più grandi. Il servizio di ricarica avviene anche grazie ad un’applicazione scaricabile da tutti, che aiuta a reperire il punto di ricarica piu vicino e a raggiungerlo”.

La collaborazione con la utility Veritas

e-concept sta inoltre continuando la collaborazione con VERITAS, la principale utility veneziana, tra le prime a tutelare l’ambiente e a volersi spingere verso la nautica elettrica svolgendo un servizio fondamentale per la città. VERITAS sta gradualmente convertendo la flotta con imbarcazioni elettriche, abbiamo un accordo per infrastrutturare 10 nuovi approdi pubblici per rifornire le imbarcazioni da lavoro di VERITAS e quelle da diporto nelle fasce orarie disponibili.

Andrea Razzini, Direttore VERITAS, ha dichiarato: “oltre ad aver progressivamente adeguato la flotta con dei motori STAGE5 (l’equivalente dell’Euro 6 per le automobili) l’azienda ha potuto investire su alcune prime imbarcazioni ibride o full electric. Una delle più note è quella che svolge il servizio di ecomobile in giro per la Città. Per questo si è anche pensato di utilizzare delle infrastrutture di ricerca – come le paline e-dock inventate da e-concept – così da aumentare la sicurezza per la navigazione e la riduzione dei rumori quando si svolgono le attività di carico dei rifiuti grazie all’utilizzo elettrico delle gru”.

Le altre novità del 2022

Oltre alle partnership strategiche, Claudio Iannelli, CEO di e-concept, ha sottolineato anche gli importanti traguardi raggiunti con la vincita del bando delle Cinque Terre e con l’infrastrutturazione dell’Oasi del WWF Miramare insieme a Barche Elettriche di Michele Solari, nonché l’installazione della prima infrastruttura di ricarica a Venezia presso The St. Regis Venice. Infine, ha annunciato il lancio di e-contest, un concorso di immagini per pensare Venezia nel futuro, realizzato con la collaborazione di Repower e The St. Regis Venice, si potrà partecipare inviando un’immagine fino al 10 ottobre 2022.

Continua infine la collaborazione con il Comune di Venezia per far sì che l’installazione delle paline avvenga in maniera più rapida, semplificando l’attuale iter burocratico che è lungo e tortuoso. L’assessore Simone Venturini, ha affermato: “Non si deve parlare solo di arte navale, ma anche delle nuove frontiere della nautica per legare lo sviluppo sostenibile con la ricerca e l’avanzamento tecnologico. Le imprese e i privati, sono i veri fautori della transizione ecologica. Quello che funziona a Venezia può funzionare ovunque, proprio per la complessa peculiarità della città in cui viviamo. e-concept è tra i protagonisti della transizione ecologica in campo nautico: si conferma l’impegno e l’attenzione dell’amministrazione comunale dunque non solo nei confronti del Salone, ma in generale verso tutto il comparto marino del nord- est”.

I commenti sono chiusi.