La Fiorentina ha lanciato e venduto gli NFT delle proprie maglie grazie alla piattaforma Genuino

La Fiorentina ha lanciato e venduto con successo 95 NFT (token non fungibili) della propria nuova maglia attraverso la piattaforma italiana Genuino

 

Fiorentina calcio lancia NFT della propria maglia

 

Per celebrare i 95 anni di storia del club calcistico, la Fiorentina ha collaborato con la startup blockchain italiana Genuino creando 95 token non fungibili (NFT) della sua nuova maglia. La collezione limitata, intitolata VIOLA 9.5, è formata da 95 NFT digitali e fisici della nuova divisa. Collezionisti e appassionati si sono così potuti aggiudicare non solo i primi NFT della Fiorentina, ma anche una vera maglia dall’unicità e autenticità assoluta.

Le maglie da gara preparate e indossate dai giocatori della squadra sono state certificate da Genuino grazie alla tecnologia blockchain: un apposito chip apposto sulle maglie e abbinato ad un Nft unico e immodificabile ne ha assicurato l’autenticità.

La vendita è iniziata il 5 agosto scorso a un prezzo di 159,54€ per maglia e si è chiusa poche ore più tardi, dimostrando così l’esistenza consistente di un target che incrocia i tifosi e gli appassionati di tecnologia. LA società ha annunciato che verranno rilasciati nuovi drop ogni mese per tutta la stagione calcistica del 2021/2022. Il primo di questi è avvenuto il 26 agosto, anche in questo caso esaurito in meno di 24 ore.

Genuino è una piattaforma italiana, con sede a Cagliari e uffici a Milano e negli USA (Delaware), che offre nuovi modi per coinvolgere gli appassionati di sport, musica, arte e moda. Su Genuino.World, i fan possono comprare, scambiare e vendere oggetti da collezione digitali associati a prodotti fisici certificati attraverso la blockchain e la tecnologia IoT.

Non si tratta della prima iniziativa simile nella serie A italiana. Lo scorso Giugno, la Juventus ha annunciato la prima asta per un NFT (Non Fungible Token), unico nel suo genere, che celebra la maglia “Home ’21/’22” firmata dagli attuali giocatori, in occasione dei 10 anni trascorsi dall’inaugurazione dell’Allianz Stadium. In questo caso, si è trattato però di un unico pezzo, mentre l’iniziativa della Fiorentina si ripete nel tempo dando origine a oggetti digitali collezionabili.

Inoltre, sempre lo scorso Giugno, la Lega Seria A ha lanciato sette NFT sulla piattaforma Crypto.com, i cui token raffigurano trofei, medaglie e video per celebrare la finale di Coppa Italia del 19 maggio tra Juventus e Atalanta.

I commenti sono chiusi.