Il crowdfunding per HNWI ClubDealOnline e Luiss Alumni 4 Growth (LA4G) lanciano LA4G ClubDealOnline Platform

La piattaforma, basata sull’avanzata piattaforma tecnologica di ClubDealOnline, consentirà agli Alumni della Luiss di gestire i loro investimenti in un’unica sede e online

 

Clubdealonline lancia il servizio round as a service

 

La piattaforma italiana di private crowdfunding per HNWI ClubDealOnline e ClubDealFiduciaria, la prima fiduciaria 100% online autorizzata e vigilata dal Ministero Sviluppo Economico, hanno siglato un accordo con Luiss Alumni 4 Growth (LA4G), l’investment club composto esclusivamente da laureati della Luiss, che in soli due anni ha investito in otto startup attraverso club deal (si veda qui il comunicato stampa). L’accordo, oltre a semplificare la gestione di tutte le future operazioni di club deal, ha portato alla nascita di LA4G ClubDealOnline Platform, piattaforma dedicata esclusivamente a LA4G, basata sull’avanzata piattaforma tecnologica di ClubDealOnline, che consentirà agli Alumni della Luiss di gestire i propri investimenti in un’unica sede, in modo completamente online e da remoto.

LA4G ClubDealOnline Platform consente a LA4G di semplificare i processi operativi, grazie alla possibilità di effettuare tutti i passaggi digitalmente, e di ridurre i costi di ogni club deal, in quanto non dovrà più essere costituito un veicolo apposito per ogni singola operazione. Nel dettaglio, la piattaforma permetterà di efficientare la partecipazione dei club member ai singoli club deal e faciliterà l’amministrazione delle partecipazioni e la consultazione della reportistica e della rendicontazione periodica di ciascuna società in portafoglio. Inoltre, l’utilizzo della piattaforma semplificherà l’invio della documentazione ai fini dei benefici fiscali e la cessione delle partecipazioni.

Giovanni Lo Storto, direttore generale della Luiss, ha spiegato: “Il successo di LA4G nei suoi primi 30 mesi di vita, durante i quali sono stati conclusi nove investimenti, ci ha indotto a rendere più efficiente il modello di governance dei singoli club deal. Dopo un’accurata selezione abbiamo deciso di affidarci a ClubDealOnline per gestire tutte le nostre prossime operazioni perché siamo convinti che il carattere innovativo e l’impostazione al 100% digitale dei suoi servizi ci permetteranno di semplificare il processo di investimento, ridurre i costi di transazione e garantire massima trasparenza nella gestione delle partecipazioni e delle eventuali plusvalenze che reinvestiremo in progetti di mobilità sociale. Grazie alla semplicità di utilizzo di LA4G ClubDealOnline Platform, inoltre, potremo, in uno sviluppo futuro, allargare il nostro gruppo di investitori, coinvolgendo tutti i 50 mila Alumni Luiss in tutte le parti del mondo”.

Cristiano Busnardo, amministratore delegato di ClubDealOnline e presidente di ClubDealFiduciaria, ha aggiunto: “L’offerta sinergica e integrata dei servizi e delle competenze tecnologiche di ClubDealFiduciaria e di ClubDealOnline è nata proprio con lo scopo di semplificare la gestione e l’amministrazione dei club deal operando completamente online. La partnership con LA4G conferma la validità della nostra soluzione, che può essere utilizzata anche in modalità Round as a Service, cioè al servizio di terze parti che hanno autonomamente individuato opportunità di investimento”.

Chi è ClubDealOnline

La società è presieduta da Roberto Ferrari, ex direttore generale di CheBanca! (gruppo Mediobanca) ed ex chief digital and innovation officer di Mediobanca. La piattaforma, autorizzata da Consob per operare nell’equity crowdfunding, ha l’obiettivo di selezionare le migliori scaleup e pmi presenti sul mercato per offrire al pubblico di investitori i business più interessanti. La selezione è affidata ad iStarter (acceleratore italiano basato a Londra) e a partner specializzati sulle pmi. Il modello prevede l’intestazione delle quote da parte di una fiduciaria e permette agli investitori di poter aggregare gli investimenti in un unico soggetto, ottimizzando la gestione fiscale e rendendo le quote maggiormente liquidabili.

Nell’ottobre 2020 ClubDealOnline ha lanciato il nuovo servizio di Round as a Service – RaaS. Si è già avvalsa del RaaS RS Production, proprietaria con Portobello spa della casa editrice Web Magazine Makers (che ha in licenza il marchio Rolling Stone per l’Italia). Portobello e RS Production nel giugno scorso hanno anche lanciato Immediate, il primo acceleratore d’impresa verticale nel mondo del media e dell’entertainment in Europa. Sempre nell’ottobre 2020, è entrata nel capitale di ClubDealOnline Blue Financial Communication (BFC Media), digital e media company quotata al segmento Aim Italia della Borsa di Milano ed editore tra gli altri della versione italiana della testata Forbes. La sua partecipazione in ClubDealOnline questo mese è confluita nell’abilitatore di startup BFC Ventures Studio, insieme a quelle di Notarify. Nel dicembre 2020 ClubDealOnline e Almaviva hanno lanciato la fiduciaria digitale ClubDeal Fiduciaria Digitale.

Lo scorso gennaio ClubDealOnline ha comprato iStarter, acceleratore italiano basato a Londra, specializzato nello scaleup internazionale delle migliori realtà imprenditoriali del nostro Paese. L’operazione si  è configurata come una fusione inversa. I circa 80 equity partner di iStarter sono diventati infatti azionisti diretti di ClubDealOnline. Nel marzo scorso ClubDealOnline e Pambianco, storica società di consulenza leader nell’assistenza delle aziende dei settori del made in Italy, hanno siglato una partnership per finanziare scaleup e pmi del made in Italy, ossia dei settori moda, design, bellezza, cibo e bevande, turismo. Dalla partnership è nata una collaborazione strategica in cui, attraverso il proprio network e i propri canali di comunicazione, Pambianco metterà a disposizione le sue competenze per la ricerca e la valutazione preliminare di progetti che rispondano ai target di ClubDealOnline. Inoltre, in qualità di lead partner delle scaleup selezionate, Pambianco offrirà i propri servizi di consulenza alle società e agirà come punto di riferimento costante tra la community di investitori e le società successivamente alla chiusura dei club deal. Lo scorso aprile ClubDealOnline ha lanciato per i clienti della sua fiduciaria digitale il Pir alternativo fai-da-te.

Nel giugno scorso ClubDealFiduciaria ha semplificato la gestione dei co-investimenti grazie a My Syndicate, un servizio che consente a chi partecipa a una cordata di investitori di bypassare passaggi  burocratici come la costituzione di un veicolo e i relativi adempimenti, con grande risparmio di tempo e di denaro, in più azzerando i rischi di governance, pur mantenendo tutte le clausole che regolano i rapporti tra la società target e gli investitori, che seguono gli standard  internazionali e si ripetono per ogni investimento. La fiduciaria era stata lanciata nel dicembre 2020 come partnership tra ClubDealOnline e Almaviva (azienda italiana attiva nella trasformazione digitale).

Sempre nel giugno scorso ClubDealOnline ha anche stretto un accordo con Growthubrealtà che unisce professionisti, investitori, business angel e appassionati di startup che intendono mettere le proprie competenze e conoscenze a disposizione degli startupper. Growthub, legata allo studio torinese di commercialisti CMFC, offre servizi rivolti alle diverse fasi di vita della startup: business plan, costituzione, work for equity, organizzazione e, appunto, raccolta di capitali. Tramite il servizio Round As A Service, lanciato nell’ottobre 2020, ClubDealOnline mette infatti la propria piattaforma a disposizione di Growthub, ospitandone i round di raccolta di capitali.

Nel luglio scorso ClubDeal spa, società fintech italiana cui fanno capo il portale di crowdfunding per HNWI ClubDealOnline e la fiduciaria online ClubDealFiduciaria ha deciso: un aumento di capitale da 1,5 milioni di euro; la nomina di tre nuovi membri del consiglio di amministrazione e la conclusione del piano di acquisto di azioni proprie. L’aumento di capitale sarà volto a traghettare ClubDeal spa verso un’ulteriore fase di sviluppo, consolidandone il posizionamento sul mercato e preparando il terreno per una crescita su scala più ampia. I tre nuovi consiglieri entrati in società sono: Gianfranco Scalabrini, managing partner di 3HPartners e professore universitario; Mirco Coccoli, ceo di MPD Partners; Alessandro Scala, managing partner di Advbeca Ltd. Il loro ingresso ha l’obiettivo di rafforzare la struttura di ClubDeal spa in una fase di forte espansione e di supportarne i progetti futuri, mettendo a fattor comune le differenti competenze tecniche, scientifiche e finanziarie maturate nel corso delle rispettive carriere. Sempre nel luglio scorso ClubDealOnline ha siglato un accordo con Prometeia, una delle principali società europee nelle soluzioni per il risk e il wealth management, in base al quale quest’ultima valuterà il profilo ESG delle aziende che lanciano campagne di raccolta sulla piattaforma della stessa ClubDealOnline.

Commenti chiusi